Hai bisogno di aiuto? Chiamaci al 0383 644298

Affitti gestiti

L’Essevi Immobiliare è un operatore specializzato nell’erogazione di tutti i servizi amministrativo/burocratici legati al mondo delle locazioni. Affianca passo dopo passo Privati e Professionisti del settore nell’adempimento di tutte le pratiche legate alla gestione dell’affitto di un immobile, sia residenziale che commerciale.

Ogni locatore ha una serie di problemi e adempimenti connessi alla gestione di un contratto di locazione immobiliare che richiedono enorme dispendio di tempo e che inducono con estrema facilità all’errore : (pagamento mod. F23 in banca, modello 69, cdc, acquisto marche da bollo antecedenti la data di firma del contratto, code interminabili in agenzia delle entrate per la registrazione, etc …).

I grandi proprietari (più di 10 immobili) e gli intermediari immobiliari, invece, con l’entrata in vigore delle modifica all’art. 5 dpr 404/2001, dal 2012 sono tenuti ad adottare tassativamente la procedura di registrazione telematica dei contratti di locazione. Tra le caratteristiche della nuova normativa, l’impossibilità di utilizzare modulistica contrattuale propria (ammessi solo moduli standard ade), nuovi software da imparare (entratel o file internet, SIRIA/IRIS), modulistica agenzia delle entrate sempre più complessa, e versamento delle imposte dovute solo ed esclusivamente in via telematica.

 I SERVIZI COMPRENDONO: 

  • REGISTRAZIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE 

Registriamo qualsiasi tipologia di contratto redatto nelle forme e con la modulistica più varia. Per usufruire del servizio è necessario compilare la form relativa al tipo di contratto da inviare e la lettera di conferimento di incarico per la registrazione, al resto ci pensiamo noi.

  • SCADENZIARIO ADEMPIMENTI ANNUALITÀ SUCCESSIVE

Seguiamo l’agenda dei tuoi adempimenti (rinnovi imposta di registro anni successivi, proroghe, subentri/cessioni).

 

  • CALCOLO L’AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL’ISTAT 

L’aggiornamento Istat è una percentuale di aumento annuale prevista dal contratto di locazione. Se prevista da tuo contratto, calcoleremo le variazioni dell’indice di riferimento Istat e l’aggiornamento dello stesso al canone di locazione pattuito, rimodulando le tue rate.

 

  • CONSULENZA E REDAZIONE CERTIFICAZIONE ENERGETICA APPARTAMENTO (ACE obbligatorio) 

Obbligatoria in fase di stipula del contratto come richiesto dalla normativa vigente. Un tecnico specializzato, vi seguirà nell’analisi e nell’elaborazione del documento certificante l’adeguatezza energetica.

 

  • MODULISTICA E ADEMPIMENTI PRE E POST-CONTRATTUALI 

Su richiesta, ci occupiamo della predisposizione di tutta la modulistica pre-contrattuale (proposta di locazione) e contrattuale, con la possibilità di personalizzare il tuo contratto come ritieni più opportuno.

 

  • GESTIONE E RIPARTIZIONE SPESE CONDOMINIALI TRA INQUILINO E PROPRIETÀ 

Al ricevimento da parte dell’amministrazione del condominio, attività di controllo delle spese condominiali e ripartizione delle stesse tra proprietario e inquilino, in conformità con le leggi vigenti in materia.

 

INFORMAZIONI UTILI

Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva) devono essere obbligatoriamente registrati dal conduttore o dal locatore, qualunque sia l’ammontare del canone pattuito, versando le imposte dovute.

Il termine per la registrazione del contratto di locazione è di 30 giorni dalla data di stipula.
Se la durata del contratto non supera i 30 giorni complessivi nell’anno, non si è obbligati alla registrazione del contratto.

COME SI REGISTRA
Il contratto di locazione può essere registrato:
CON MODALITÀ TELEMATICA (ON LINE):
obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili e facoltativa per tutti gli altri contribuenti, purché abilitati ai servizi telematici o incaricando un intermediario abilitato

CON MODALITÀ TRADIZIONALE (CARTACEA):
è necessario recarsi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, compilare il modello 69, apporre una marca da bollo per ogni pagina del contratto fino ad un massimo di 100 righe con data anteriore la stipula dello stesso ed effettuare il pagamento dell’imposta di registro tramite Mod.F23 (regime ordinario). Le parti contraenti devono calcolare il tributo e versarlo presso qualsiasi agente della riscossione, banca o ufficio postale. I contribuenti che, invece, hanno deciso di optare per la cedolare secca devono, compilando sempre il modello 69 da consegnare in ufficio, indicare la scelta per il nuovo regime sostitutivo

 

DETERMINAZIONE DELL’IMPOSTA DOVUTA PER LA REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE – REGIME ORDINARIO
Il calcolo dell’imposta di registro di un contratto d’affitto dipende da vari fattori. Il primo, e più importante, è l’oggetto della locazione, ovvero se l’immobile è ad uso abitativo o ad uso strumentale.

Altri fattori, non meno importanti nella determinazione dell’importo da versare a titolo di imposta di registro sono, la durata del contratto di locazione (pluriennale, inferiore all’anno ma superiore a 30gg, di natura transitoria) e la tipologia di versamento, (versamento dell’imposta per la prima annualità di contratto con successivi versamenti annuali per gli anni a seguire, versamento da subito dell’imposta di registro dovuta per l’intera durata.

Altri fattori riguardano, inoltre, i casi particolari, come il contratto di comodato d’uso gratuito, per il quale l’imposta dovuta è determinata in misura fissa per ogni annualità o per l’intera durata.

Per quanto riguarda solo ed esclusivamente i contratti di locazione ad uso abitativo, infine, c’è la recente novità che riguarda la possibilità per il locatore di scegliere liberamente il regime di tassazione da adottare nell’ambito della dichiarazione del reddito per la locazione, (ai sensi del D. lgs n. 23 del 14/03/2011, in vigore dal 07/04/2011, che ha istituito il regime sostitutivo, la “cedolare secca”), beneficiando della possibilità di applicare un’aliquota agevolata per le imposte sul reddito comprensiva delle imposte di registrazione e di bollo.

OK